Umberto di Grazia

Note Biografiche — 1

Ricercatore psichico e sensitivo, da più di trent'anni vive in prima persona fenomeni di confine della mente umana, che vanno dall'introspezione con retrocognizioni e precognizioni, alla telepatia, ai fenomeni PK, all'archeologia intuitiva ecc. In particolare, ha affinato il fenomeno dello sdoppiamento (O.O.B.E.: Out Of Body Experience). .

Umberto Di Grazia, nato a Viterbo, romano d'adozione, è un ricercatore e un sensitivo di fama internazionale, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla sperimentazione nell'ambito della Ricerca Psichica e dei suoi fenomeni, per le relative applicazioni a scopo sociale.

Per le sue facoltà è stato studiato da importanti gruppi e organizzazioni di ricerca, con cui ha collaborato per anni, tra questi: il 'Mobius Group' di Los Angeles, fondato da Stephan Schwartz, membro della Royal Geographical Society, Consulente del Massachusetts Institute of Technology e del Research and Analysis of Naval Operations -USA e dall'antropologo e ambientalista Brando Crespi, coordinatore delle strategie di Pro-Natura International e l'Institut fur Grenzgebiete der Psychologie und Psychohygiene di Friburgo in Germania. Per quest'ultimo ha compiuto, con il dr. Elmar Gruber, numerosi esperimenti, ricerche e lunghe spedizioni di studio all'estero.

In Italia, per tre anni, Maria Immacolata Macioti, titolare della cattedra di Sociologia all'Università La Sapienza di Roma, ha studiato il suo lavoro e ne ha pubblicato i risultati nel libro: "Fede, Mistero, Magia: lettere a un sensitivo", divenuto testo d'esame. Collabora inoltre correntemente con il criminologo Francesco Bruno del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica della stessa Università.

Di Grazia ha effettuato importanti scoperte archeologiche, sia con l'équipe del Mobius Group in America, sia per conto proprio in Italia. Tra i ritrovamenti più importanti del nostro Paese vi sono: la città protostorica sommersa di Ustica, il Tempio dell'Amore di Roccasinibalda, il Tempio delle Ypsilon di Torre Spadina presso Capranica e diversi siti etruschi nel viterbese. Attraverso i fenomeni di sdoppiamento 'O.O.B.E' e i sogni 'lucidi', Di Grazia ha fatto anche importanti precognizioni, come la sciagura aerea di Tenerife nelle Canarie del 1977 e l'attentato al presidente americano Reagan, in seguito al quale fu invitato a lavorare con organizzazioni di ricerca negli Stati Uniti.