28_Tiziana
Tra colleghi, al momento vacante del nuovo Papa s’è fatto un toto-Papa, irriverente lo so, però s’è fatto. Tra il Papa sudamericano, orientale, eruropeo, ho sentito che il futuro Papa sarebbe stato europeo forse tedesco. L’indomani, passando davanti all’edicola sotto l’ufficio, ho sentito di fermarmi, ma non dovevo acquistare un quotidiano (lo leggo via internet), oppure qualche settimanale, ma il mio sguardo si ferma su un libricino blu ‘Senza radici’ lo acquisto e salendo le scale, comincio a sbirciarlo è di un certo Ratzinger che parla del relativismo di molte idee di oggi. Bho, però mi incuriosisce. Quando comincio a leggerlo scopro la realtà di questo cardinale tedesco e di quanto afferma. Una settimana dopo, questo illustrissimo cardinale diventa Papa.
Altre intuizioni: mi piacerebbe vedere tanto un certo film e poi sento nella pubblicità che lo daranno l’indomani.
Oppure: un collega perde la penna-dati USB e vedo la scena di quando si ritrova la suddetta penna-dati. Ma il bello che quando comunica che l’ha trovata io chiedo stupìta: ‘ma non l’avevi trovata la settimana scorsa?’ Cioè ho perfino confuso quell’immaginazione o intuizione scambiandola come fosse realtà. (ovviamente ho fatto la parte della sbadata, per non raccontare la mia realtà). Riesco a percepire lo stato d’animo, in quel particolare momento, delle persone con le quali ho a che fare, quando raccontano bugie, ma questa forse è solo sensibilità.
Queste ‘intuizioni’ però avvengono quando vogliono loro, quando mi impegno a voler conoscere una specifica cosa non sento nulla….. Ma così a che serve? solo come testimonianza, ma se non si possono utilizzare in modo mirato che senso ha? Immagino , che non trovando un senso lascio incustodita , non alimento questa capacità, proprio perchè npon riesco a trovare il modo di finalizzarla. Anzi, se qualcuno mi aiuta ne sarei felicissima.