Medical News Harvard Women’s Health Watch

In questo nuovo anno, una decisione non convenzionale può essere una delle cose più salutari che potresti fare, imparando a perdonare con facilità. Secondo un articolo pubblicato a gennaio su Harvard Women’s Health Watch, perdonando quelli che ci hanno fatto del male, si può migliorare il proprio stato mentale e fisico. Cinque per 2005: “Cinque Ragioni per Perdonare” definisce quello che è o non è il perdono ed offre un esercizio per aiutare ad imparare come perdonare.

Può essere una sorpresa il fatto che il perdono sia un’abilità da migliorare, e che perdonare può fare veramente molto per se stessi che per la persona perdonata. Harvard Women’s Health Watch, basandosi sulla ricerca scientifica, elenca cinque effetti positivi che il perdono ha sulla salute:

  1. Stress ridotto. I ricercatori hanno rilevato che alimentando mentalmente un rancore si mette il corpo sotto sforzo, nella stessa misura di un evento stressante e notevole: i muscoli si contraggono, la pressione del sangue aumenta, insieme alla sudorazione.
  2. Stato di salute del cuore migliorato. Uno studio ha trovato un collegamento tra il perdono per un tradimento e i miglioramenti della pressione del sangue, del ritmo cardiaco ed un carico di lavoro diminuito per il cuore.
  3. Relazioni interpersonali più forti. Una ricerca del 2004 ha dimostrato che le donne che erano capaci di perdonare i loro mariti e avevano un’attitudine benevola verso di loro, risolvevano i conflitti più efficientemente.
  4. Dolore ridotto. Un piccolo studio fatto su persone affette da mal di schiena cronico, ha dimostrato che quelli che hanno praticato la meditazione, concentrandosi per convertire la rabbia in compassione, hanno sentito meno dolore e ansia rispetto a quelli che facevano una cura classica .
  5. Maggiore felicità. Quando si perdona qualcuno, si diventa più consapevoli e responsabili per la propria felicità, piuttosto che dare la responsabilità alla persona che ci ha feriti. Una ricerca ha dimostrato che le persone che parlano del perdono durante le sessioni di psicoterapia hanno miglioramenti superiori a quelli che non lo fanno.

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi eventi

  1. Rave Meditation

    novembre 5