Loading

  • Corso Animazione della SPada

Corso Animazione della Spada®

Scopri l’Arte dell’Antica Spada

Benvenuto al nostro corso dove l’arte della spada si fonde con la simbologia e la meditazione. L’Animazione della Spada® ti porterà in un viaggio di crescita personale e trasformazione.

L’Animazione della Spada® rappresenta la via dell’antico monaco-guerriero che, attraverso il Buon Combattimento (l’esserci, l’agire, il mettersi in gioco), scopre la propria forza, il proprio equilibrio in ogni possibile battaglia interna ed esterna e la parte più valorosa di sé.
Questo insieme di tecniche e rituali s’ispirano alla tradizione iniziatica occidentale dei popoli latini, iberici, anglosassoni e germanici.
Attraverso di essa si ottengono risultati riguardanti l’incremento della volontà, l’abbassamento di tensioni, l’affievolirsi delle paure e delle idee ossessive. Si rievoca il proprio Io più profondo, fonte di antiche memorie e conoscenze, ritrovando così il dialogo sacro con quella Energia Vitale “Bios” capace di renderci migliori, più consapevoli, più forti e più sani.

Cosa Imparerai:

  1. Movimenti Eleganti: Esploreremo le tecniche di utilizzo della spada, concentrandoci sulla grazia e l’eleganza, armonia e fluidità dei movimenti. Tutto ciò anche allo scopo di portare nel nostro quotidiano gli stessi “movimenti” fluidi ed armonici.
  2. Simbolismo e Significato: Scopriremo il profondo significato simbolico della spada in diverse culture e tradizioni.
  3. Meditazione Attiva: Utilizzeremo la spada come strumento per la meditazione attiva, portando la tua mente e il tuo corpo in uno stato di armonia. I movimenti verranno accompagnati da musiche evocative che ci permetteranno di essere un tutt’uno tra movimento e vibrazioni musicali.

Per Chi È Questo Corso:

  • Appassionati di Arti Marziali e Combattimento: Coloro che sono interessati alle arti marziali, alla spada e al combattimento potrebbero trovare l’Animazione della Spada® intrigante. Questo corso offre una prospettiva inusuale, combinando movimenti con la spada, simbologia e meditazione.
  • Ricercatori spirituali: L’Animazione della Spada® si ispira alla tradizione iniziatica occidentale e ai popoli latini, iberici, anglosassoni e germanici. Chiunque sia interessato alla crescita personale, all’esplorazione interiore e alla connessione con energie più profonde potrebbe trovare valore in questa disciplina.
  • Persone in Cerca di Equilibrio e Forza Interiore: L’Animazione della Spada® promette risultati riguardanti l’incremento della volontà, la riduzione delle tensioni, l’affievolirsi delle paure e delle idee ossessive. Quindi, chiunque cerchi equilibrio, forza e consapevolezza potrebbe beneficiare di questo corso.
  • Individui Curiosi e Aperti alla Sperimentazione: Questo corso non è solo fisico, ma coinvolge anche aspetti simbolici, meditativi e energetici. Chi è curioso e aperto a nuove esperienze potrebbe trovarlo affascinante.
  • Persone di Tutte le Età: Gli incontri sono aperti a tutti e non ci sono limiti di età. Quindi, sia i giovani che gli adulti possono partecipare e scoprire l’arte dell’Animazione della Spada®.

Dettagli del Corso:

  • In fase di definizione

Richiedi informazioni:

Inserisci i tuoi dati qui per ricevere maggiori informazioni e per iniziare il tuo viaggio nell’arte dell’Animazione della Spada®

Corsi attivi :

Nel 2024 abbiamo attivato un percorso di incontri chiamato “Tecniche dell’Unione 2024” che comprenderà diverse discipline tra cui anche il corso Animazione della Spada.

Compila il form qui sopra, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

Approfondimenti:

Curiosità:

Nella storia si trovano tanti riferimenti all’utilizzo della spada come strumento per sviluppare qualità come concentrazione, disciplina, consapevolezza, onore e addirittura come mezzo per raggiungere stati di estasi:

  • I samurai giapponesi erano noti per la loro abilità con la spada e per la loro devozione al bushido, un codice di condotta che enfatizzava il coraggio, l’onore e l’autodisciplina. I samurai credevano che la pratica del combattimento con la spada potesse aiutarli a sviluppare queste qualità, nonché a raggiungere un livello più alto di consapevolezza.
  • I monaci Shaolin, un ordine buddista fondato in Cina nel VI secolo, praticavano un’arte marziale chiamata kung fu. Il kung fu Shaolin combinava tecniche di combattimento con la spada con esercizi di meditazione e yoga. I monaci credevano che la pratica del kung fu Shaolin potesse aiutarli a sviluppare la concentrazione, la disciplina e la consapevolezza.
  • I sufi, un ordine mistico islamico, praticavano un’arte marziale chiamata dhikr. Il dhikr combinava movimenti fluidi e armoniosi con la ripetizione di parole o frasi sacre. I sufi credevano che la pratica del dhikr potesse aiutarli a raggiungere uno stato di estasi e unione con Dio.
  • Nel poema epico “Eneid” di Virgilio, l’eroe troiano Enea è raffigurato come un maestro di spada. Enea è spesso rappresentato mentre medita o prega prima di un combattimento, suggerendo che vedeva la pratica della spada come un’esperienza spirituale.
  • Nel libro “De re militari” di Vegezio, un generale romano del IV secolo d.C., si afferma che i soldati romani dovevano praticare la spada regolarmente, anche in assenza di un avversario. Questo suggerisce che i romani vedevano la pratica della spada come un modo per sviluppare la concentrazione e la disciplina, oltre che le capacità fisiche.
  • Nel libro “Il Simposio” di Platone, il filosofo greco Socrate discute l’importanza della palestra e della pratica del combattimento per la formazione dei giovani uomini. Socrate sostiene che la pratica del combattimento può aiutare i giovani uomini a sviluppare la forza fisica, la resistenza e la disciplina, oltre che la saggezza e la virtù.
  • Nel libro “L’arte della guerra” di Sun Tzu, un generale cinese del V secolo a.C., si afferma che la pratica della spada può aiutare i guerrieri a sviluppare la concentrazione, la disciplina e la consapevolezza. Sun Tzu sostiene che la pratica della spada può aiutare i guerrieri a raggiungere un livello più alto di consapevolezza e intuizione, che può essere utilizzato in combattimento.
  • Nella società spartana, la pratica della spada era una parte fondamentale dell’educazione dei giovani uomini. I giovani spartani iniziavano a praticare la spada in tenera età e continuavano a farlo per tutta la vita. La pratica della spada era vista come un modo per sviluppare le capacità fisiche e mentali dei giovani spartani, rendendoli guerrieri forti e coraggiosi.

Alcuni articoli scientifici che supportano l’idea che la pratica della spada possa avere effetti benefici sulla consapevolezza e le capacità fisiche e mentali:

® Copyright 2023 - ISTITUTO DI RICERCA DELLA COSCIENZA - APS - VIA ATTILIO AMBROSINI N°72 - 00147 Roma - Codice Fiscale 97125040580 - Ente del Terzo Settore (ETS) D.Lgs 117/2017 Iscritta al Runts n. G00384