Denti_e_Salute - Copertina

Denti & Salute


Denti & Salute, di Michel Montaud, dalla salute della bocca alla salute del corpo, Terra Nuova Edizioni

Denti e SaluteLa relazione tra i denti e l’essere umano nella sua totalità, ampliata dalla concezione antroposofica della scienza dello sviluppo secondo Rudolf Steiner, ci permette di leggere nella bocca molti avvenimenti accaduti e voluti nella nostra vita e biografia. In Denti e salute troviamo le indicazioni per leggere nella bocca e nei denti, nell’occlusione e nella relazione formale e strutturale i fatti accaduti, memorizzati nei denti cristallini.
Michel Montaud si serve della Dentosofia come possibilità di utilizzare i denti come occasione di apprendimento e di trasformazione di noi stessi a livello di rappresentazione corticale dell’occlusione.
Ciò che rende unica la dentosofia è che i benefici si vedono non solo sulla bocca, ma sull’intero corpo e sulla psiche, andando a sollecitare le innate capacità di autoguarigione di ogni essere umano.
Si tratta di una terapia adatta a tutte le età, ma ha risultati sorprendenti in particolare sui bambini, che recuperano la corretta posizione della lingua e una giusta respirazione nasale, senza l’utilizzo di apparecchi metallici invasivi.

Michel Montaud non poteva affatto immaginare cosa sarebbe successo alla sua vita, professionale e personale, dopo l’incontro con un semplice apparecchio in caucciù. A partire da quel momento ha rimesso tutto in discussione, se stesso e il suo modo di lavorare, e si è impegnato nella sperimentazione di una terapia dentistica che con il tempo ha dimostrato un’efficacia straordinaria.
Si tratta di un’autoterapia guidata in cui il paziente, accompagnato dal dentista, lavora di sua iniziativa e volontà per il recupero delle funzioni neurovegetative: respirazione, deglutizione, masticazione, fonazione. La modificazione della bocca e il riposizionamento dei denti sono una conseguenza di questo processo. Man mano che la bocca ritrova l’equilibrio, si osservano sorprendenti miglioramenti di ogni tipo nella bocca, nel corpo e nello stato d’animo.
Questa terapia è non solo una valida alternativa alla pratica ortodontica di estrarre denti e di modificare in modo meccanico e coatto la forma della bocca, ma propone anche una rivoluzione nelle cure dentistiche, mettendo l’accento sulle cause e le conseguenze di una bocca non equilibrata, un aspetto che non viene approfondito nelle discipline convenzionali.
È una terapia adatta a tutte le età, ma i risultati più sorprendenti si osservano nei bambini. Un bambino agitato si trasforma, ascolta. Improvvisamente scrive diritto, ordinato e senza errori. Senza dover sacrificare dei denti. Senza dover portare apparecchi metallici invasivi. Recuperando una posizione della lingua corretta e una respirazione nasale che lo accompagnerà per tutta la vita.

Segnaliamo di seguito il link della casa editrice da cui è possibile acquistare il testo: http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/michel-montaud/denti-e-salute-9788888819372-218829.html