Discorso sulle erbe. Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali.

Di Fritjof Capra e Stefano Mancuso

Dall’incontro tra il fisico e filosofo Fritjof Capra e il neurobiologo del mondo vegetale Stefano Mancuso è nato questo piccolo Discorso sulle erbe. Prendendo le mosse dalle intuizioni sulla natura di Leonardo da Vinci, il libro propone interessanti spunti di riflessione sulla nostra vita in rapporto a quella delle piante.
Mancuso e Capra illustrano con molta chiarezza che l’universo è una fitta rete di relazioni, e che il pianeta è un sistema vivente che si autoregola.
Le piante sono il modello più straordinario di rete che si possa studiare, perché, a differenza degli animali, il mondo vegetale non ha concentrato le funzioni in particolari organi, ma ha distribuito le funzioni essenziali della vita affidandosi a un modello diffuso.
I due scienziati mostrano con un linguaggio sempre molto accessibile che un’organizzazione distribuita, come è appunto quella delle piante, esprime una maggiore efficacia sulla risoluzione dei problemi di una comunità di individui.

Fritjof Capra, PhD, fisico e teorico dei sistemi, autore di Il Tao della fisica; per Aboca Edizioni ha scritto: Crescita qualitativa; Vita e natura. Una visione sistemica; Agricoltura e cambiamento climatico; Ecologia del Diritto.

Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV).

E’ possibile acquistare il testo sul sito Aboca shop

Ricerca Avanzata con il motore di ricerca Google

Upcoming Events

  1. Umberto Di Grazia a Senigallia

    Ottobre 10 @ 18:30 - Ottobre 11 @ 17:00

Iscriviti alla nostra Newsletter