Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’Eclisse della Ragione: La Caccia alle “Streghe”

settembre 30 @ 9:00 - ottobre 1 @ 18:00

Due giornate ricche di interventi con prestigiosi relatori che disserteranno sui percorsi che hanno portato ai tanti roghi in cui morirono le streghe in due lunghissimi secoli. Nessuna attribuzione di colpe ma una lucida analisi degli eventi persecutori, che colpirono e hanno colpito in tempi recenti “eretici” e non allineati con l’ortodossia dominante.
Temi fondamentali: il rapporto con il potere religioso, il passaggio dal peccato di superstizione al crimine di eresia, il rapporto con il potere politico o la ribellione delle forme culturali endogene verso quelle esogene, il rapporto con l’istituzione giuridica o i procedimenti penali, il rapporto con il sociale o della disperazione, il rapporto etnicoculturale come riconoscimento della propria identità. Il Convegno ha valore di corso d’aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado essendo la SIFR-Scuola agenzia formativa accreditata presso il MIUR, e l’ISRLAL associato all’INSMLI, agenzia formativa accreditata presso il MIUR.
Per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
La partecipazione al Convegno permette agli studenti delle Facoltà dell’Ateneo genovese di acquisire un credito formativo.

Scarica la locandina

Scarica il programma

 

Dettagli

Inizio:
settembre 30 @ 9:00
Fine:
ottobre 1 @ 18:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.palazzotagliaferro.it

Luogo

Andora
Largo Milano
Andora, Italia