Gli antibiotici sono inefficaci contro le infezioni sinusali

Red Orbit Knowledge Network

Traduzione a cura di: Maria Rita Mazzella

I ricercatori britannici invitano i medici a limitare le prescrizioni di antibiotici a pazienti affetti da comuni infezioni sinusali, contro le quali tali farmaci sarebbero inefficaci, come dimostra un esperimento i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet.

La sinusite è un’infezione dei seni nasali, piccole sacche d’aria all’interno degli zigomi e della fronte, che può causare raffreddore, dolori e alterazione della temperatura. Si tratta di un disturbo molto comune, che si verifica generalmente in seguito a un raffreddore o a un’influenza. Secondo le notizie della BBC , i medici prescrivono terapie antibiotiche al 90% degli adulti a cui viene diagnosticata la sinusite.

Solitamente i medici prescrivono antibiotici solo nei casi in cui il paziente è stato ammalato per 7-10 giorni, periodo di tempo che induce a ipotizzare la presenza di un’infezione batterica piuttosto che virale.

Ma una recente ricerca, che ha osservato la durata della malattia di 2600 pazienti prima di ricevere il trattamento, ha evidenziato che la durata della malattia non può essere considerata un buon predittore dell’efficacia degli antibiotici.

I ricercatori hanno dimostrato che non si può giusti care l’uso degli antibiotici, anche in pazienti ammalati per un periodo più lungo di una settimana, a causa degli effetti collaterali, dei costi e del rischio di resistenza.

Il Dr. Jim Young dell’Istituto di Epidemiologia Clinica dell’Università di Basilea in Svizzera, responsabile del progetto, in un’intervista alla BBC ha dichiarato che se un paziente lamenta un disturbo da 7-10 giorni, non è un motivo sufficiente per somministrargli una cura antibiotica. In tal caso sarebbe consigliabile per i medici suggerire al paziente di tornare solo nel caso in cui i sintomi dovessero acutizzarsi dopo una settimana.

Il coautore della ricerca, il Dr. Ian Williamson, sostiene che sebbene i pazienti si aspettino dagli antibiotici un sollievo al fastidioso disturbo della sinusite, tali farmaci eccessivamente prescritti dai medici, non hanno gli effetti che ci aspetta.

Un sollievo dei sintomi delle infezioni sinusali può derivare piuttosto dal vapore, dal paracetamolo e dal riposo.

Iscriviti alla Newsletter