Il Test degli odori rivela la presenza di cancro alla pelle
Daniel J. Denoon – WebMD Health News

CANEI cani sono in grado di riconoscere una persona malata di cancro alla pelle, e la stessa cosa potrebbe farla un “naso elettronico”, affermano i ricercatori del Monell Chemical Senses.

“Il cancro alla pelle ha un profilo dell’odore specifico e distinto”, riportano Michelle Gallagher, George Preti (dottori di ricerca) e altri colleghi.

La pelle emana sostanze chimiche organiche, molte delle quali hanno un odore caratteristico. Gallagher e i suoi colleghi hanno campionato l’aria sovrastante le zone della pelle colpite da tumore di alcuni pazienti malati, confrontandola poi con quella delle stesse zone della pelle di persone sane.

Le sostanze chimiche erano le stesse, ma le cellule tumorali ne sviluppavano una quantità diversa rispetto alle cellule sane.

“Noi siamo stati i primi a identificare e quantificare i composti responsabili degli odori del cancro alla pelle”, ha detto Gallagher in un comunicato stampa.

I ricercatori sperano che queste scoperte possano consentire loro di utilizzare un naso elettronico – un nanosensore in grado di rilevare piccole quantità di composti volatili – per individuare i cancri alla pelle. Secondo Gallagher, lo strumento funzionerebbe come il “tricorder” della serie TV Star Trek, suonando quando passato su una zona della pelle affetta da cancro.

Finora i ricercatori hanno elaborato soltanto il profilo dell’odore del carcinoma basocellulare, ma stanno sviluppando anche i profili dei più seri melanoma e carcinoma squamoso della pelle che, tra i cancri della pelle, sono quelli a più alta mortalità.

Sarebbe un grande passo in avanti. Al momento la diagnosi per il cancro della pelle richiede una biopsia spesso dolorosa. E non c’è alcun modo per rilevare questi tipi di tumore, se non con la comparsa dei primi segni fisici.

Gallagher, ora scienziato senior alla Rohm and Haas di Philadelphia, ha illustrato le sue scoperte durante il 236° incontro annuale della Società Chimica Americana, tenutosi dal 17 al 21 agosto a Philadelphia.

Tratto da Schwartz Report del 22 agosto 2008

Iscriviti alla Newsletter