a cura di Mario Bruschi, Dipartimento di Fisica Università “La Sapienza”

Foto STM: 36 atomi di cobalto (coni celesti) formano un recinto ellittico, nel fuoco (la piccola pallina celeste quasi al centro, con intorno onde elettroniche circolari) un altro atomo di cobalto, nel secondo fuoco (quasi in fondo al recinto, alto-destra), le onde elettroniche creano il miraggio di atomo di cobalto “fantasma”.

Il microscopio a “effetto tunnel” (Scanning Tunnelling Microscope, STM) permette ormai di “fotografare” singoli atomi. Veramente affascinanti sono le immagini dei “quantum corrals” (recinti quantistici) , cioè disposizioni circolari o ellittiche di atomi su una superficie: all’interno dell’ellisse appaiono le “onde” degli elettroni (la dualità corpuscolo-onda, che fece impazzire i fisici all’inizio dello scorso secolo, è adesso visibile !).

Una spettacolare immagine è stata recentemente ottenuta dai fisici costruendo una specie di Stonehenge microscopico con 36 atomi di Cobalto disposti lungo una ellisse su una superficie di rame. Un ulteriore atomo di cobalto è stato posto in uno dei fuochi dell’ellisse, provocando interferenze con le “onde elettroniche”. La cosa strana è che le onde elettroniche si dispongono come se nel secondo fuoco dell’ellisse ci fosse un altro atomo di Cobalto.

Là dove non c’è nulla, appare un atomo “fantasma”: un vero miraggio quantistico!

Fonte:
Manoharan, Lutz, Eigler, Nature, 3 Feb 2000

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi eventi

  1. L’Eclisse della Ragione: La Caccia alle “Streghe”

    settembre 30 @ 9:00 - ottobre 1 @ 18:00