Shaoni Bhattacharya – New Scientist

L’attuale generazione di adolescenti è la più grande che il mondo abbia visto mai, secondo un recente rapporto.
Attualmente sulla Terra una persona su cinque è un adolescente tra 10 e 19 anni e metà della popolazione del mondo ha una media inferiore a 25 anni.
Il rapporto avverte sulla vulnerabilità dei giovani sottoposti a pericoli come HIV/AIDS, povertà, droghe, discriminazione, violenza e traffico sessuale, tuttavia se la loro salute e i bisogni sociali potranno essere soddisfatti gli adolescenti potranno sviluppare la più grande forza lavorativa mai vista quando diventeranno adulti.
Questo rapporto rappresenta un segnale d’allarme per i governi di tutti i paesi del mondo per agire nel rispetto e protezione dei giovani e della loro salute.
HIV/AIDS è diventata la malattia dei giovani e nel rapporto si afferma che ogni 14 secondi viene contagiata una persona giovane, specialmente donne.
Quasi il 90% degli adolescenti vivono nei paesi in via di sviluppo. L’alta percentuale di fecondità e un tasso basso di mortalità hanno prodotto questo risultato anche come conseguenza di una mancata programmazione di vita familiare.

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi eventi

  1. L’Eclisse della Ragione: La Caccia alle “Streghe”

    settembre 30 @ 9:00 - ottobre 1 @ 18:00