5 luglio 2018

Traduzione a cura della redazione di coscienza.org – Marisa Menna

La Svezia punta a raggiungere l’obiettivo della produzione di energie rinnovabili anni prima del previsto, ed è grazie in parte alle turbine eoliche.
Nel 2012 la Norvegia e la Svezia hanno raggiunto un accordo congiunto per aumentare la produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili di 28,4 terawattora (TWh) entro il 2020. La Svezia ha poi incrementato il suo obiettivo, con lo scopo di aggiungere altri 18 TWh entro il 2030.

Tenendo conto del numero di turbine eoliche già costruite, oltre agli investimenti previsti per le turbine eoliche per il resto dell’anno, la Svezia raggiungerà probabilmente l’obiettivo del 2030 entro la fine di questo anno. Entro la fine del 2018, la Svezia avrà installato un totale di 3.681 turbine.

Secondo l’Agenzia svedese per l’energia, gli ambiziosi obiettivi fissati per la produzione di energia rinnovabile sono ora alla portata di tutti.
Oggi sono in costruzione 15,2 TWh di progetti di energia rinnovabile, di cui 11,6 TWh sono energia eolica. L’obiettivo comune di 28,4 TWh sarà superato di circa 10 TWh.”

Obiettivi energetici
La Svezia ha obiettivi ambiziosi per l’adattamento all’energia e al clima. Ha fissato il suo obiettivo di utilizzo energetico più efficiente del 50% entro il 2030 e di produzione di energia rinnovabile al 100% entro il 2040.
Ha anche l’obiettivo di zero emissioni gas serra entro il 2045.

L’immagine globale

Dal 2010 la capacità rinnovabile installata globale è aumentata costantemente dall’8 al 9% all’anno, il che è più del doppio della crescita media delle non rinnovabili.
Solo nel 2017 sono stati installati altri 167 GW di capacità rinnovabile a livello globale. Gli aumenti maggiori sono stati osservati nell’eolico e nel solare. Questo è sufficiente per alimentare un paese delle dimensioni del Brasile.
L’Asia ha visto il più rapido aumento delle rinnovabili negli ultimi anni e ora rappresenta oltre il 42% della capacità rinnovabile globale.

Fonte: www.weforum.org

Classifica 30 Articoli più letti sul sito