Professione SPIA PSICHICA
IL PROGRAMMA STAR GATE. L’UNICA RICERCA A LUNGO TERMINE SULLA PERCEZIONE EXTRASENSORIALE FINANZIATA DAL GOVERNO AMERICANO, IN COLLABORAZIONE CON NASA, CIA, VARIE AGENZIE E ORGANIZZAZIONI COLLEGATE Al SERVIZI SEGRETI. L’ANALOGA SITUAZIONE SOVIETICA
di Florentina Richeldi
Dopo tre decenni di riservatezza militate, strabilianti esperimenti classificati fino a poco fa come “ESPionage” (“spionaggio” in inglese dove “ESP” sta per “percezione extrasensoriale”) escono dai labirinti della CIA dimostrando in modo inconfutabile che “le facoltà paranormali esistono e anziché essere limitate, si possono estendere attraverso il tempo e lo spazio”, essendo non solo la prerogativa di pochi individui straordinariamente dotati ma assai diffuse allo stato latente in tutti noi. Nella storia della parapsicologia Star Gate (conosciuto anche come Grill Flame, Sun Treak o Scanate) e stato l’unico programma di ricerca a lungo termine finanziato dal governo statunitense – specificamente dal Dipartimento della Difesa, NASA, CIA – oltre a varie agenzie e organizzazioni collegate ai servizi segreti.
All’apice della guerra fredda (1970) sotto la crescente minaccia della dominazione sovietica, ad attirate l’attenzione dell’Intelligence americana su questo argomento (considerate in precedenza da molti solo come speculative e marginale) e stato il libro “Psychic discoveries behind The Iron Curtain” scritto da Sheila Ostrander e Lynn Schroeder (Scoperte psichiche dietro la Cortina di Ferro, N.d.t.).
Gli autori documentavano un budget di 60-300 milioni di rubli annui spesi dai sovietici per reclutare sensitivi, medium, scienziati, individui dotati di capacità psicocinetiche e telepatiche arruolandoli con mansioni di controspionaggio psichico e di ricerca sulle applicazioni nella sicurezza nazionale. Questo libro ha innescato la preoccupazione dei vertici militari americani, tanto che nel 1972 la DIA (Defense Intelligence Agency) ha creato un documento chiamato “Controlled Offensive Behavior – USSR” (Comportamento Offensivo Controllato -Unione Sovietica. N.d.t) sottolineando che “dietro al crescente interesse sovietico per l’utilizzo delle possibili capacità telepatiche di comunicazione, e per i fenomeni di telecinesi e bionica ci sono scopi militari del KGB. Le conoscenze sovietiche in questo campo sono superiori a quelle occidentali”.
La DIA temeva che i sovietici potessero guadagnare una posizione di vantaggio nello spionaggio internazionale usando personale “atipico” come le spie psichiche che avrebbero potuto leggere a distanza le intenzioni politiche dei leader americani, o dei documenti top secret sulla locazione strategica di truppe e armamenti USA, fino ad arrivare ad assassinio psichico nonché ad inabilitare satelliti e veicoli spaziali. All’epoca simili affermazioni hanno suscitato un vespaio di controversie negli ambienti governativi e scientifici che sorreggevano i servizi segreti con la tecnologia più spettacolare…
Ad ogni modo, viste le evidenze, la CIA e stata costretta a superare una visione scientifica convenzionale e limitata ed entrare nel regno della mente accettando una nuova sfida ed una nuova strada per la ricerca. In questo clima la ricerca e lo sviluppo del programma Star Gate e stata affidata a due scienziati di prestigio come Russell Targ, fisico, noto come studioso nel campo della parapsicologia e Harold Puthoff, ingegnere e specialista come Targ di fisica dei laser.
In un periodo di oltre 20 anni sono stati spesi oltre 30.000.000 di $ per la ricerca svolta alla SRI (Stanford Research Institute 1972/90) ed ulteriormente sotto la direzione di Edwin May alla SAIC (Science Applications International Corp 1990/95) dove in condizioni di massimo controllo sono state prodotte prove che dimostrano non solo l’uso della “telestesia” (Visione a distanza o ‘remota’: facoltà paranormale che permette di percepire e descrivere eventi e/o oggetti lontani preclusi alla percezione normale) per raggiungere obiettivi strategici militari, ma soprattutto che le facoltà paranormali fanno parte della nostra natura innata.
FISICA CLASSICA E FISICA QUANTISTICA
Nel primo libro di Targ “I miracoli della mente” (v. box) troviamo dati sconvolgenti e perfino il funzionamento dei test fatti in laboratorio che si svolgevano nel seguente modo: all’inizio esperti psichici di provenienza militare – in seguito civili “dotati” o anche dilettanti – seduti in stanze protette dagli effetti dei campi esterni (Pozzo di Faraday) venivano intervistati sulle informazioni che riuscivano ad ottenere utilizzando la visione remota. In pratica veniva loro fornita un’immagine fotografica, chiusa in una busta (e scelta a caso), oppure le coordinate geografiche di un sito di interesse militare. Al sensitivo veniva chiesto di proiettare la mente in quel luogo e descrivere la scena. Paradossalmente il meccanismo della visione remota e di tanti fenomeni ESP (sogni precognitivi, telepatia, esperienza di premorte, OOBE) non può essere spiegato con nessuna teoria scientifica in atto, visto che non segue le leggi conosciute della Fisica classica ma si avvicina concettualmente alla Fisica Quantistica, In cerca di una spiegazione studiosi come Planck, Schroedinger, Pauli, BrogHe hanno colto fa connessione che esiste tra la mente umana, l’Universo, l’esperimento Einstein, Podolski e Rosen e il teorema di Bell. Quest’ultimo teorema dimostra che 1’esperienza (avvenuta nel passato) dell’interazione di due particelle crea tra le stesse una forma di “collegamento” diretto e Istantaneo che va al di la dello spazio e del tempo, in modo che ognuna di esse continua a condizionare il comportamento dell’altra.
Nell’Universo vige un principio di “Non Località” (termine clonato dalla fisica quantistica) attraverso il quale i fenomeni avvengono come se ogni cosa fosse in diretto e continuo contatto con ogni altra. Le ricerche fatte alla SRI sulla visione a distanza hanno confermato l’esistenza di una “Mente Non Locale” alla quale si può avere accesso attraverso le percezioni extrasensoriali, cosi come affermava il fisico David Bohm; “Qualsiasi evento si verifichi e immediatamente disponibile come informazione in qualsiasi luogo”. Per effettuare una connessione mentale non locale Rusell Targ afferma che si e inspirato anche agli insegnamenti sapienziali e ai testi sanscriti che insegnano come lo stato di “consapevolezza espansa”, equiparato ad uno stato di meditazione, consenta ad una persona di ricevere o trasmettere informazioni. Lo scienziato chiarisce che la telepatia e vari altri fenomeni paranormali comportano l’unione con una coscienza universale e non nascono da nessun particolare credo, rito o azione tranne che una: quella di calmare la propria mente”.
Nato per necessità strategiche di potere e di controllo il programma Star Gate ci ha ricondotti a quella metafisica e ricerca della coscienza che per molti ha esercitato fascino e seduzione ma è anche stata oggetto di tabù ed emarginazione da parte dei fiscalisti.
Uno Star Gate all’ombra della CIA
Parlando della ricerca psichica svolta all’SRI (Stanford Research Institute, della California), nel suo rapporto del 1995 preparato su richiesta della CIA, la dottoressa Jessica Utts, professoressa di statistica alla University of California, Davis, così si è espressa: “Dopo aver utilizzato i parametri standard che vengono applicati a qualsiasi altro settore scientifico, si conclude che la percezione extrasensoriale poggia su valide fondamenta. I risultati statistici degli studi esaminati vanno ben al di la di quanto ci si aspetterebbe dal caso. Obiezioni che tali risultati possano derivare da pecche metodologiche negli esperimenti vengono fortemente ricusate. Risultati di portata simile a quella rilevata nella ricerca finanziata dal Governo, effettuata allo SRI e al SAIC, sono stati riprodotti in numerosi laboratori del mondo. Una tale conformità non può essere facilmente spiegata da rivendicazioni di vizio o frode”.
Per quello che riguarda la fine del programma Star Gate la Utts afferma: “Credo che la fine della guerra fredda ha cambiato le nostre priorità. Penso che la ricerca scientifica dovrebbe essere finanziata dal Governo come qualsiasi altra esplorazione riguardante problematiche di interesse scientifico.
Ancora non capiamo il meccanismo della “visione a distanza” ed e difficile dover sempre giustificare la necessità di continuare la ricerca in questo campo.”. Riprendendo questa idea Russel Targ ribadisce: “Naturalmente la ricerca psichica ha i suoi critici, e nonostante la dimostrazione inconfutabile della esistenza dei fenomeni paranormali nella società occidentale, essi sono stati scherniti e negati soltanto perché non se ne comprende il meccanismo…sembra che molti scienziati, pur avendo la pretesa di capire quasi tutti i fenomeni dell’universo fisico, considerino la percezione extrasensoriale come una minaccia alla propria onniscienza, così come molti leader delle religioni organizzate vi vedono una specie di spiritualità indipendente che non sanno controllare, quindi, tradizionalmente, gran parte della resistenza opposta a questi fenomeni nasce dalla paura piuttosto che dall’intelletto”.
Forse si avranno veri progressi solo quando gli eventi psichici e paranormali saranno veramente riconosciuti sospendendo ogni pregiudizio a riguardo e quando verranno affrontati in modo nuovo e con immaginazione.
AL SERVIZIO DEI SERVIZI
Seguendo un protocollo informale Russell Targ e Hal Puthoff hanno prodotto risultati sorprendenti che hanno stupito la CIA, rimasta comunque in un atteggiamento critico.
Le linee principali del programma Star Gate sono state rese note anche prima d’ora ma nuovi dettagli devono ancora venire alla luce da 73.000 pagine “classificate” e rese disponibili dalla CIA recentemente. Questo è un elenco ridotto dei dati più eclatanti resi liberi solo oggi dalla qualifica di riservatezza.
Nel 1974 Pat Price, sensitive della SRI, avendo ricevuto solo le coordinate geografiche di un sito lontano ha descritto in modo corretto una pista di atterraggio rappresentando l’area di collaudo nucleare sovietica, ultra segreta, di Semiplatinsk nel Kazakhstan; dopo tre anni la rivista Aviation Week ha confermato la notizia. Un sensitivo e stato incaricato di trovare un bombardiere sovietico TU95 che si era schiantato in un punto imprecisato dell’Africa e grazie alla visione a distanza gli americani lo hanno trovato per primi. II caso e stato confermato dall’ex presidente Jimmy Carter in un suo discorso.
Nel settembre 1979 la NSC (Consiglio Nazionale per la Sicurezza) ha chiesto informazioni riguardo un sottomarino sovietico ancora in costruzione. I risultati dati dai sensitivi descrivevano un sommergibile con 18/20 missili di lancio che doveva essere pronto in 100 giorni; dopo 120 giorni sono stati avvistati due nuovi mezzi marini rispettivamente con 20 e 24 missili A febbraio del 1968 viene chiesto di rintracciare il Col. William Higgings, allora prigioniero in Libano; il colonnello ritrovato al suo rilascio ha confermato i dati ottenuti che lo segnalavano nel sud del Libano.
Nel gennaio 1989 alla richiesta di individuare armi chimiche libanesi i sensitivi hanno indicato una nave chiamata Patua oPotua che partiva da Tripoli per una destinazione dell’est Libano; notizia confermata; il nome reale della nave era Batato.
Sono state individuate armi nucleari rubate in Africa del sud. L’ufficiale della marina James L. Dozier rapito dalle Brigate rosse nel nostro Paese nel 1981 e stato trovato dalla polizia italiana che ha confermato l’assistenza di certi specialisti del Dipartimento della Difesa. Sono state fatte ricerche sui siti strategici Irakeni durante la guerra del Golfo ed anche sul ritrovamento di plutonio in Corea nel 1974. I sensitivi sono stati impiegati per il ritrovamento di un missile SCUD. Progetti segreti per armi chimiche e biologiche ed anche per applicazioni civili sono stati supportati dai remote viewers.
IL TEAM DEL MOBIUS GROUP
Nelle liste dei partecipanti al programma Star Gate ci sono anche nomi di personaggi celebri e importanti come: Joe McMoneagle (il cui indicativo in codice era RV1), ufficiale in ritiro del Servizio Segreto per i Progetti Speciali, decorato con la Legione di Merito per la sua attività; Paul H. Smith (partecipazione di 7 anni), ufficiale in ritiro dell’Intelligence, presidente della CRV (Conferenza per la Visione Remota) insieme a Hal Puthoff, direttore dell’Istituto per Ricerche all’avanguardia di Austin ed anche l’attore americano Ingo Swan, noto per le sue straordinarie capacità psichiche; Pat Price; la fotografa Hella Hamid e Michelle Heaton, oggi consulente per l’Intelligence.
Possiamo trovare anche il nome della celebre guaritrice sovietica Djuna Davitashvilli che, in un esperimento videoregistrato fatto insieme a Russell Targ e sua figlia Elisabeth in Russia nel 1984, è riuscita a descrivere in 33 commenti un posto scelto a caso in America e questo a oltre 16.000 Km di distanza!
Degno di essere menzionato è anche l’esperimento svolto nel 1978 da Hella Hamid e Ingo Swan, che sono riusciti a ricevere messaggi telepatici da Palo Alto in California, sulle manovre da compiere a bordo di un sottomarino a 152 metri di profondità c 800 Km di distanza dalle coste.
Questo esperimento e state svolto con la collaborazione di Stephan Schwartz, ricercatore, aurore di libri e film e direttore del ‘Mobius Group’, la cui attività nel campo dell’archeologia psichica è nota in tutto il mondo. Tale gruppo di ricerca americano annoverava tra i suoi collaboratori l’italiano Umberto Di Grazia, che in virtù delle sue particolari capacità ESP ha dato un grande contributo agli studi tutt’ora in corso.
Segue la lettera ad Umberto Di Grazia……
THE MOBIUS GROUP
Caro Umberto,
tornando indietro con la mente al tempo in cui tu sei stato negli Stati Uniti e pensando alla ricerca che abbiamo fatto insieme, sono colpito dai miei numerosi ricordi positivi.
In un’attività di ricercatore di più di 15 anni di ricerca in cui ho studiato la ricerca fatta da altri ho avuto il privilegio di conoscere il lavoro di tanti soggetti con doti psichiche. Tra questi tu sei stato il migliore. Non solo mi è piaciuto lavorare con te come persona il cui buon umore e tolleranza rispetto profondamente ma anche come parapsicologo sono impressionato dalle tue alte qualità psichiche.
E’ stato un vero piacere il fatto che tu sia stato uno dei partecipanti al programma di ricerca del Mobius Group. Spero che collaboreremo in progetti futuri. Teniamoci in contatto via mail per il tempo in cui tu sei in Italia e ti inserirò di nuovo nel nostro network. I migliori auguri anticipando un nostro prossimo incontro che spero sia a breve.
13 Settembre 1981