Si dichiara che l’I.R.C., Istituto di Ricerca della Coscienza, è affiliata alla UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, ente di promozione sportiva fondato nel 1948 e riconosciuto dal CONI. |
Profilo: il nostro manifesto
La società oggi è abituata al cambiamento che consegue alla diffusione di tecnologie. Qualcuno si interroga sulla dimensione etica e sui rischi di uno sviluppo scientifico senza regole né obiettivi condivisi. Molti sperano che le cose si regolino da sole e ci si attende una società migliore sostenuta da un più diffuso benessere. Si aspetta quasi tutto dalle macchine, quasi niente dall’uomo come se l’uomo potesse progredire solo con il supporto della macchina, come se potesse ampliare le sue potenzialità solo con protesi tecnologiche. La diffusione dell’istruzione superiore e della televisione hanno reso molto più omogenea la cultura e hanno elevato da un punto di vista quantitativo le conoscenze e le comunicazioni. Non ci siamo impegnati nello sviluppo della coscienza di ciò che siamo, delle forme del pensiero, di come possiamo migliorare, di ciò che vogliamo fare. La filosofia ha perso significato per la maggior parte delle persone ma non è stata sostituita dalla ricerca di una conoscenza più profonda. Come potrà la società governare il cambiamento che procede veloce senza sviluppare la coscienza di sé e dei propri obiettivi? Oggi più che mai è necessario sviluppare la Coscienza per il nostro benessere e per la vitalità della ricerca scientifica.
L’Istituto di Ricerca della Coscienza di Roma è il centro di indagine multidimensionale, dove si sperimentano e promuovono le Tecniche dell’Unione e del Risveglio®, la Ricerca Psichica e quella per una migliore qualità della vita. L’attività dell’Istituto comprende l’organizzazione di seminari e corsi, sia a Roma che in altre città italiane, per ampliare la conoscenza del sé, rigenerare e potenziare le proprie energie, aumentare le facoltà di attenzione e percezione.
L’Istituto di Ricerca della Coscienza, fondato da Umberto di Grazia, caposcuola delle Tecniche, nasce per trovare un punto di incontro tra tecniche, terapie energetiche, fenomeni inconsueti e la ricerca scientifica. Vi si intende, in pratica, costituire una base dalla quale partire per esplorare, attraverso un viaggio comune, chi e come siamo realmente e quale fine dare alla nostra esistenza in evoluzione.
Gli istruttori delle tecniche sono supportati dalla consulenza di medici, biologi, psicologi. Mentre al lavoro di ricerca e sperimentazione partecipano fisici, matematici, psichiatri e sociologi dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Ancora molto si ignora sulle reali potenzialità del rapporto tra mente, spirito e materia, ma le ricerche scientifiche più avanzate hanno già registrato al riguardo delle risposte importanti. I risultati, ottenuti negli ultimi cinquant’anni di lavoro scientifico sulla Ricerca Psichica, sono stati valutati alla luce di una tecnica di analisi statistica molto avanzata ed efficace, detta di ‘Meta-Analisi’, da scienziati di varie università americane. La conclusione è stata: ” I fenomeni psichici sono molto significativi e ripetibili ed il rapporto di casualità dei dati raccolti è così basso, che questi dati hanno una validità superiore a quella di molti farmaci in commercio.” Con il parametro statistico dell’Effect Size, nel 1987, è stato rilevato che il dato sull’aspirina ha un valore di 0,03, mentre nell’analisi dei fenomeni paranormali il valore sale a 0,29: ben 10 volte superiore.
(Nella Foto: Umberto Di Grazia durante un’esperimento subacqueo di archeologia psichica, effettuato presso l’isola di Ustica (PA) )
Nel 1989 le conclusioni degli studi della Princeton Engineering Anomalies Research, pubblicate sulla rivista ‘Foundation of Physics’, documentavano l’esistenza dei fenomeni psichici ed in particolare “l’influenza della forza del pensiero sulla materia”.
Nel 1995 gli scienziati incaricati dal Congresso degli Stati Uniti d’America, per valutare i risultati delle ricerche effettuate sulle percezioni extrasensoriali, hanno scritto nel loro rapporto che: “l’evidenza di questi fenomeni è schiacciante”. In seguito, il premio Nobel per la fisica Brian D. Josephson, ha confermato in un articolo le valutazioni positive sui fenomeni psichici e le loro implicazioni per lo sviluppo sociale.
(Immagine: Il marchio della Princeton Engineering Anomalous Research, che gioca sul significato dell’acronimo P.E.A.R. (pera).)
Su queste basi, allineandosi con le teorie dell’ecologia profonda (Progetto Gaia), si fonda il programma dell’ Istituto di Ricerca della Coscienza. Un programma attuato con lo studio delle bioenergie, dell’influsso ambientale e con la pratica delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio®, per un nuovo linguaggio in armonia con il tutto. Con l’organizzazione di viaggi alla riscoperta di luoghi antichi, attraverso un’archeologia ‘intuitiva’, in contatto ed in sintonia con la natura e le sue ‘memorie’, per ricollegarsi alle proprie radici e ricaricarsi di energia vitale.
Con l’informazione, la raccolta e lo studio di dati relativi ai fenomeni psichici: per le indagini e le sperimentazioni di questa ricerca avanzata, volta a scopo sociale ed effettuata in collaborazione con studiosi di varie discipline. Invitiamo chiunque abbia domande al riguardo, o manifestazioni documentabili di fenomeni inconsueti da comunicarci, a prendere contatto con noi o a partecipare alla raccolta on line che stiamo attivando dei fenomeni anomali e delle precognizioni.
La definizione di Coscienza presenta particolari difficoltà, perciò i vari tentativi compiuti comportano tautologie (ripetizioni inutili di una stessa idea in termini diversi) o considerano solo aspetti parziali e secondari. Per esempio una moderna e molto diffusa definizione proposta dall’americano George Trumbull Ladd: “tutto ciò che noi siamo da svegli, contrapposto a ciò che siamo quando sprofondiamo in un sonno senza sogni” , indica infatti le circostanze nelle quali può essere direttamente sperimentato uno stato di Coscienza, mentre l’essenza del fenomeno sembra inesprimibile. Infatti come afferma il filosofo scozzese, sir William Hamilton, noi possiamo si intuire chiaramente che cosa sia la Coscienza ma non possiamo, senza rischio di confusione, comunicarne verbalmente ad altri una definizione: “la ragione è semplice: la Coscienza è alla radice di ogni conoscenza”.
(Nella Foto: Umberto Di Grazia presidente dell’Istituto di Ricerca della Coscienza e caposcuola delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio)
La Coscienza è, quindi, la parte fondamentale della nostra essenza che ci permette di ‘capire’ e essere consapevoli del nostro sentire e, più in generale, ci dà informazioni sul mondo così come lo percepiamo. Ma le nostre percezioni non si limitano al mondo del visibile o del tangibile, un sogno quando lo ‘viviamo’ è molto più reale, a volte, del normale svolgersi del nostro vissuto in stato di veglia. Senza addentrarci in una complessa discussione su cosa è reale e cosa non lo è, soffermiamoci su una riflessione importante: la realtà dipende dalla mia Coscienza, o meglio, dal ‘livello’ di Coscienza acquisita. Elevare la Coscienza è, quindi, il modo di allargare il mio ‘campo visivo’ del mondo. Allargando il ‘campo visivo’ del mondo (incremento della conoscenza), elevo il grado di Coscienza.
(Soltanto due parole… prima di cominciare)
Seguendo queste due linee complementari ci prefiggiamo lo scopo di capire e studiare quei fenomeni della Coscienza che tutt’oggi vengono ancora confusi o volutamente abbinati, per creare sempre più disinformazione, a fatti occulti, magici, o consimili. Le ricerche valide e scientifiche in questi campi del sapere sono molte, anche se non divulgate, e hanno dimostrato che queste “potenzialità” esistono ed i fenomeni, sotto un serio controllo, sono ripetibili (vedi sito & link); fanno parte, insomma, delle nostre strutture interne, proprio come i sensi ‘normali’.
(Nella Foto: la Professoressa Jessica Utts, dell’Università della California, autrice di importanti studi nel campo dell’Anomalous Research (fenomeni anomali).
In tutto il mondo della ricerca ci si domanda della loro “vera” influenza nella vita e come e da dove arrivano questi ‘segnali’. Si sta cercando un metodo per sviluppare, o meglio, incrementare queste potenzialità latenti dell’uomo. Si è capito che sono messaggi captati dalla mente al di fuori dei suoi meccanismi di traduzione logica e quindi appartengono alla parte della Coscienza più profonda e inconscia.
Attraverso il sito esporremo le diverse tematiche connesse a questi campi di indagine al fine di sviluppare una collaborazione con tutti quelli di voi che vorranno partecipare: tramite l’Osservatorio proponiamo una serie di articoli di vario genere, dallo scientifico al paranormale , dall’etico al sociologico, sperando di stimolare nella Vostra Coscienza una nuova dimensione di Ricerca. Con le pagine del Profilo esponiamo il nostro manifesto; le Attivitàvengono presentate per offrire un quadro delle nostre indagini e metodi multidimensionali; sui Link, inoltre, è possibile collegarsi con altri siti di ricerca internazionali quali università e istituti indipendenti; la Ricerca presenta una panoramica delle ricerche e delle collaborazioni di maggior interesse effettuate dall’Istituto e dal nostro caposcuola; il resto del sito lo scoprirete …navigando!
Buona ricerca a tutti
DIFFIDATE…
L’Istituto di Ricerca della Coscienza
Per l’assistenza legale si rivolgerà allo
STUDIO DEL PROF. AVV. MICHELE DEL RE e allo STUDIO LEGALE DE NAPOLI
D I F F I D A
L’Istituto di Ricerca della Coscienza (I.R.C.), Associazione senza scopo di lucro fondata da Umberto DI GRAZIA nel 1996, con sede in Roma – Via Attilio Ambrosini, n.72, è a conoscenza che, da diversi anni, un gruppo di individui, coordinato da una ex parrucchiera, abitante a Roma in Via delle Sette Chiese, promette miracoli di vario tipo, introducendosi in famiglie agiate, specialmente nel Nord Italia (Brescia, Bergamo) e in Francia (Parigi, Costa Azzurra), usando il nome del nostro fondatore Umberto di Grazia, sostenendo che è un “Arcangelo”. Le persone raggirate e truffate, forse perché plagiate, hanno paura di denunciare i suddetti individui i quali, nonostante le nostre diffide e denunce, continuano a operare indisturbati. Questo Istituto ha già denunciato alle competenti Autorità tale comportamento fraudolento, anche mediante diffide pubbliche, ed ora invita nuovamente chiunque abbia delle informazioni al riguardo a mettersi in contatto con questa Associazione, al fine di tutelare le persone più deboli che vengono irretite da codesti falsi “guaritori”.
D I F F I D A
Ancora oggi, 05.05.2016, abbiamo avuto le testimonianze di persone che, istruite da noi anni indietro, nei loro stages, incontri e conferenze non dicono assolutamente dove si sono formati. Per ciò che crediamo, è giusto che, chi continua sulla nostra linea può aggiungere ciò che ritiene utile ma dovrebbe anche per dignità citare la loro formazione: sia per la linea della spada, per il valore della Y e del relativo Tempio pre-etrusco (materiale e elementi presenti da vent’anni anche nel nostro sito) che per le Tecniche dell’Unione e del Risveglio e altro…!
Pertanto: gli ex allievi e gli ex istruttori dell’Associazione sono invitati e diffidati a continuare ad usare i nomi, i marchi, le tecniche e gli itinerari peculiari dell’Istituto, che sono patrimonio inalienabile dell’ideatore e fondatore Umberto Di Grazia, a tutela dell’immagine e dei diritti d’autore e a norma delle leggi vigenti in materia.
L’Associazione “Istituto di Ricerca della Coscienza” (I.R.C.) è l’unica struttura preposta a promuovere, preparare, controllare e difendere la nostra linea che ha dato molti risultati positivi. Con il lavoro sinora svolto abbiamo informato, formato e aiutato oltre 3.800 persone. Tutto questo è in linea con l’impegno e la volontà dei metodi trovati e applicati da noi e dall’ideatore per l’Unione e il Risveglio Umberto Di Grazia. Va rilevato, al riguardo, che queste metodiche sono state studiate e valutate nel corso di oltre 45 anni di serio e competente lavoro, sia in Italia che all’estero, e testati dal Prof. Mario Bruschi, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma e altri scienziati presenti anche nel nostro Comitato scientifico.
Abbiamo per anni sollecitato e continuiamo a farlo un incontro annuale con chi ha formato nuovi gruppi per condividere le eventuali modifiche, se nate da una reale loro esperienza ma non abbiamo ad oggi un riscontro.
Chi opera al di fuori della struttura dell’Associazione e senza il consenso scritto di questa, si assume personalmente tutte le responsabilità civili e penali che derivano dall’illecito utilizzo delle metodiche di cui sopra, le quali sono di competenza esclusiva dell’Istituto il quale, peraltro, continuamente aggiorna con corsi propedeutici i suoi collaboratori sui metodi, scoperte scientifiche ed ogni altra cognizione utile alla preparazione professionale su tali materie, in linea con i principi enunciati dal fondatore dell’Istituto di Ricerca della Coscienza.
Il Comitato Direttivo