Samuel John Porter

Odontoiatra e protesista dentale
Gnatologo: trattamento problemi disfunzionali mandibolari e posturali

CURRICULUM VITAE

Sono nato a Roma nel 1949, da padre inglese, in una famiglia di dentisti (nonno materno e quattro zii) con la fortuna di essere allevato allo spirito di ricerca e di verità: acquistai il mio primo libro di Yoga all’età di 14 anni. Più tardi ho praticato Yoga per vent’anni.

Una visione da sempre olistica mi spinge prima ad iscrivermi a Sociologia (laurea nel 1975 con 110/110 Università “La Sapienza” di Roma) con l’idea di divenire psicanalista (all’epoca non esisteva ancora il CdL in Psicologia); con anche una breve analisi personale con psicoanalista junghiano (Dr Antonino Lo Cascio).

Lo spirito di libertà mi reindirizza alla Medicina per la Odontoiatria, recuperando l’arte di famiglia, per procedere oltre: con una visione funzionale delle cure, collegata alla salute generale fsica e psichica.

E’ così che, conseguita la Laurea con Lode in Odontoiatria e protesi dentaria nel 1986 e la abilitazione professionale con 60/60 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si susseguono corsi di formazione molto sinergici tra loro:

1988 – Ipnosi Dinamica.
1998 – “Disfunzioni dell’ATM” col Prof. Sandro Palla.
1998 – Omotossicologia col Dr Franco Capuani Univ Urbaniana Roma.
1999 – Kinesiologia Applicata col Dr. Giuseppe Massaiu.
2002 – ElettroAgopuntura secondo Voll col Dr Antonello Pasciuto.
2004 – Riabilitazione Neuro Occlusale secondo il Prof. Pedro Planas.
2004 – “Sinergie di trattamento tra Odontostomatologia e terapia Cranio-Sacrale” col Dr. Stefano Frediani e FKT Maderu Pincione.
2006 – Kinesiografia mandibolare con il Dr S.Corti, Dr. F.Marcolin, Dr. M.Reali
2007 – Meeting su “Giornata di aggiornamento sulla Lingua – Nuove ricerche e scoperte in campo Miofunzionale”
2007 – Relatore al Meeting AUGEO su “Il nuovo dentista psico-neuro-fisiologo”.
2007 – “Rotazione Cranio Vertebrale e Articolazione Mandibolare” con Mariano Rocabado.
2007 – Congresso Nazionale IAPNOR “Funzione Stomatognatica: come le conoscenze osteopatiche possono porsi al servizio dell’Odontoiatria”.
2007 – Corso su “Occlusione e funzione: un approccio clinico razionale” con R.Joerger – M. Le Gall – P.Scheen.
2008 – 1° Congresso Internazionale Eurocclusion “La Relazione Gnato-Posturale: verifiche e nuovi orientamenti” – Sirmione del Garda.
2008 – Relatore con presentazione di casi clinici al Convegno d’Autunno AIPP “R.N.O. Applicazioni cliniche”.
2009 – 1° Corso su “Medicina Unificante e Leggi Universali” col Dr Nader Butto.
2009 – 2° Corso su “Psico-energetica” col Dr Nader Butto.
2009 – 3° Corso su “Il Codice Umano” col Dr Nader Butto.
2009 – Corso di Somatodonzia tenuto dal Dr Stefano Frediani.
2010 – 1° Modulo del Corso Biennale di Ortopedia Funzionale dei Mascellari tenuto dalla Prof.ssa Wilma A. Simoes – S.Sepolcro
2010 – 2° Modulo del Corso Biennale di Ortopedia Funzionale dei Mascellari tenuto dalla Prof.ssa Wilma A. Simoes – S.Sepolcro
2010 – Relatore al IX Congresso Nazionale AIPP con la relazione “RNO e parodontopatie”
2011 – 1° Congresso “Giornate internazionali di Posturologia” a Pisa.
2012 – Master di Posturologia Clinica Università di Pisa in attesa di discutere la tesi “Opportunità della simmetrizzazione della funzione masticatoria in chiave posturale”.

Socio dal 2003 al 2011 della Associazione Italiana Pedro Planas, ai cui congressi nazionali ha costantemente partecipato, essendone tre volte relatore.
Past-President della Associazione Italiana Pedro Planas.

Membro attivo del cenacolo odontoiatrico AUGEO, fin dalla sua nascita nel 2006.
Nei mesi di febbraio-marzo 2012 ho tenuto a Cagliari agli amici colleghi di AUGEO un primo, molto apprezzato, corso pratico-clinico di Molaggio Selettivo nell’ottica della RNO del Prof. Pedro Planas.

Il molaggio selettivo è una importantissima “tecnica” di equilibratura della occlusione e della sua funzione.
Scrivo “tecnica” tra virgolette, perché in essa convergono l’arte e l’attenzione del dentista verso la totalità della persona; che deve essere guidata a partecipare (quasi, per certi versi, a riscoprire se stessa). Per tale motivo lo chiamo anche Molaggio Selettivo Pedagogico: in cui certamente deve entrare la bravura tecnica del dentista, ma più ancora la sua affinata percezione della neurologia e psicologia della persona in cura.

Ho in preparazione altri corsi pratico-clinici di Molaggio Selettivo: i colleghi interessati possono contattarmi al 340 54 27 170.

Chi desiderasse una visita personale, in particolare per problemi disfunzionali mandibolari e posturali, in uno degli studi di Velletri, Latina Scalo, Formia, mi trova al 340 54 27 170.

Sono presidente della ASAY, Associazione Salute-Agri-Yoga, no profit; la quale si ripropone di divulgare conoscenze sullo Yoga e la Salute: mia moglie, professoressa di Italiano e Storia alle Superiori, Rina Gioia (Jaya) è Maestra di Yoga (lo pratica da 37 anni).
Jaya insegna Yoga da 30 anni, a Formia, in particolare secondo la Divine Life Society, Rishikesh, fondata da Swami Sivananda (che aveva in precedenza esercitato la professione di medico per trent’anni).
A Formia Jaya tiene anche dei seminari residenziali (generalmente nei weekend). Chi fosse interessato allo Yoga può contattarci sempre al 340 54 27 170.