Le Tecniche dell’Unione e del Risveglio®
Le Tecniche dell’Unione e del Risveglio® sono l’epilogo del complesso di tecniche quali: Biostimolazione® e Biostimolazione Dinamica®, Animazione della Spada®, Tecniche della Ruota, Intento Terapeutico®, Psicodermoscrittura-SHO: Soul Healing Code®, Multidimensionalismo®) che conducono alla naturale evoluzione della coscienza.
Questo insieme rappresenta l’approccio ‘olistico’ per la ricerca del nuovo linguaggio adatto a comunicare le nostre esperienze profonde. Coacervo di antiche tradizioni e recenti scoperte, attraverso rari rituali ed esperienze di confine, questo insieme di tecniche ed esperimenti permettono il ‘salto’ di qualità che ognuno di noi, ad un certo punto del percorso di vita, può effettuare.
Se la Biostimolazione possiamo riassumerla come la via per riconciliare e mettere in comunicazione il nostro profondo Sé con la nostra parte logico-razionale, incrementando la parte intuitiva e fantasiosa, e con l’Animazione della Spada ‘tiriamo fuori’ l’aspetto marziale interno per dare forza al nostro profondo Sè ed essere guerrieri dinnanzi alle difficoltà della vita e del cammino che intraprendiamo, esercitando ed aumentando la volontà e l’intenzione, le tecniche dell’Unione e del Risveglio® portano, com’è intuitivo pensare, al risveglio della coscienza, allo schiudersi di nuove realtà che prima sembravano impossibili o molto lontane da noi.
Con questo percorso si inizia un viaggio dove non sarà più possibile tornare ad essere quello che eravamo, ci si sposta in una zona della coscienza che in altre epoche e con altri linguaggi si sarebbe definito come il cammino iniziatico vero e proprio dove l’adepto deve affrontare ‘la morte alchemica’ per rinascere un altro uomo: l’uomo nuovo.
Siamo nell’era dei ‘forti’ cambiamenti, questo è chiaro, e dobbiamo cercare la complementarietà tra l’antico e il moderno tra il passato e il presente per trovare le parole del futuro. In effetti, questo, è il cammino per trovare insieme il nuovo linguaggio, il nuovo pensiero, il nuovo paradigma.
Le tecniche e gli atteggiamenti mentali che incontriamo in questo metodo sono un chiaro invito alla sperimentazione di e su noi stessi.
Tecniche e Metodo sono stati valutati molto positivamente dal grande psicanalista Emilio Servadio, fondatore della ‘Società Italiana di Psicoanalisi’, che ha scritto:
“Umberto Di Grazia è stato in grado di elaborare una serie di esercizi fisici e mentali, che consentono di aprirsi ai messaggi della mente e dell’inconscio. Si tratta di tecniche semplici e piacevoli, che ampliano le facoltà sensibili dell’individuo, ponendolo in grado di percepire energie e vibrazioni che compongono l’intero cosmo. Tale metodo definito “Biostimolazione” ha lo scopo di unire gli opposti sia esterni che interni e indurre un amalgama di energie ed un’armonia interiore, tali da sentirsi consapevolmente parte del tutto. Attualmente è presidente dell’Istituto di Ricerca della Coscienza, di cui è fondatore, centro operativo dove medici, ricercatori, scienziati ortodossi accanto ad operatori in settori alternativi cercano un linguaggio olistico, tendente al raggiungimento dell’equilibrio tra facoltà sensoriali, pulsioni inconsce e teorie scientifiche.”
Franco Ferrarotti, padre fondatore della sociologia in Italia, nel suo libro “La verità? E’ altrove. All’insegna del new age” afferma:
“Siamo dunque agli antipodi dell’impostazione scientifica occidentale, basata sull’esplorazione dell’infinitamente piccolo oppure dell’infinitamente grande, ma sempre secondo una logica di progressiva settorializzazione e di parcellizzazione del Tutto? È possibile, per la scienza europea occidentale, ricostruire l’Intero ripartendo dalle sue Parti? Sarà per essa possibile, o addirittura desiderabile, ricomporre l’universo nella sua unità fondamentale e primigenia, rinunciando a sezionarlo e a sminuzzarlo ai fini di uno sfruttamento sempre più spinto, sempre più devastante? Umberto Di Grazia, presidente dell’«Istituto di ricerca della Coscienza» di Roma e riconosciuto caposcuola delle «Tecniche dell’Unione e del Risveglio» coglie un legame interessante fra il pensiero new age, gli insegnamenti vedici e la «teoria dei quanti», che fin dagli anni venti scuoteva non solo i fondamenti della fisica classica, ma anche il paradigma meccanicistico che è ancora alla base del razionalismo occidentale.”
Mario Luzi, poeta e scrittore scrive:
“Su Di Grazia dico meno perché il suo campo è meno appellabile. Anche se devo dire che c’è molta affinità tra il mio modo di sentire e il suo. Abbiamo affidato tutta la responsabilità della conoscenza alla ragione, al sistema razionale. Però la razionalità è sempre in bilico. Io lo sento. E sento che la conoscenza non è solo ragione. Si conosce per tante altre vie, per altre strade. Certamente questa della razionalità come fondamento di conoscenza è una prerogativa occidentale. Ed è anche la causa della nevrosi dell’uomo moderno perché comporta che una parte dell’uomo è repressa, soffocata. E invece nella prospettiva di Di Grazia viene fuori.”
Le Tecniche dell’Unione e del Risveglio®:

La postura della “Stella” nelle tecniche di Biostimolazione.



Movimenti, posture e combattimenti con la spada Tecniche di Animazione della Spada®
Appunti di viaggio di Umberto Di Grazia…
This post is also available in: Inglese