Newswise

Non è un segreto che l’esercizio fisico migliora l’umore, ma una nuova ricerca suggerisce che lavorare mentre si ascolta musica può dare ai praticanti una spinta conoscitiva.

Ascoltare musica mentre si facevano esercizi fisici ha aiutato ad aumentare i risultati di un test sulle capacità verbali fra i pazienti cardiaci in fase di riabilitazione. “Questa è la prima ricerca fatta sugli effetti combinati della musica e l’esercizio fisico a breve termine, per quello che riguarda le capacità della mente”,ha detto Charles Emery, professore di psicologia all’Ohio State University, direttore del programma di ricerca.

I risultati sono stati pubblicati in un’edizione recente del giornale Heart & Lung. Lo studio è stato fatto su 33 uomini e donne nelle ultime settimane di un programma di riabilitazione cardiaca. La maggior parte dei partecipanti avevano subito un intervento chirurgico di bypass o angioplastica.

I pazienti con programmi di riabilitazione cardiaca sono stati scelti per questa ricerca perché le malattie coronarie possono compromettere le abilità conoscitive. I partecipanti ascoltavano musica classica durante sessioni di 30 minuti di esercizio fisico. “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi hanno un tempo moderato ed è stato scelto come brano da ascoltare visti gli effetti positivi su pazienti medici nelle ricerche precedenti.

Per misurare lo stato di ansia e di depressione ai partecipanti è stato chiesto di compilare una lista di 30 domande prima e dopo esercizio. L’elenco includeva aggettivi per descrivere l’umore corrente del paziente.

I ricercatori esaminarono anche la scorrevolezza verbale di ogni persona prima e dopo ogni sessione di esercizio chiedendo a partecipanti di elaborare elenchi di parole per categorie specifiche. Questo tipo di compito sollecita la parte del cervello che si occupa dell’organizzazione del pensiero astratto ed anche della capacità di una persona per l’elaborazione verbale. L’esercizio fisico sembra che provochi cambiamenti positivi nel sistema nervoso e questo può avere un effetto diretto sulle abilità conoscitive.

Ascoltare musica può influenzare la funzione conoscitiva attraverso meccanismi diversi del cervello.

La combinazione di musica ed esercizio possono favorire ed aumentare la stimolazione conoscitiva mentre aiuta ad organizzare l’espressione conoscitiva.

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi eventi

  1. Rave Meditation

    novembre 5